blog

gabriella dellisanti libro

Io dormo tutta la notte

Cari mamma e papà,sono felice di comunicarvi che il mio nuovo libro IO DORMO TUTTA LA NOTTE: 7 semplici passi pera far dormire bambini e genitori è ora disponibile su …

segnali di fame del neonato

Segnali di fame del neonato

Imparare a riconoscere i segnali di fame del neonato può aiutare i genitori, soprattutto le neo mamme, a comprendere in anticipo i bisogni del proprio bambino e a soddisfarli tempestivamente. …

barattolo della calma

Barattolo della calma

Il barattolo della calma, così come dice la parola stessa, è uno strumento che aiuta i bambini a calmarsi. Dopo un pianto o momenti di rabbia potrai aiutare il bambino …

parlare ai bambini

Perché parlare ai bambini?

“Perchè parlare ai bambini anche se piccoli?” , “Ma davvero riescono a capire?” Queste sono le due principali domande che mi fanno le mamme quando spiego loro in consulenza quanto …

genitore autorevole

Genitore autorevole o permissivo?

Meglio essere un genitore autorevole o permissivo? È più corretto porre limiti e regole ai nostri figli o forse è meglio lasciarli liberi di scegliere concedendogli ogni tipo di libertà …

risvegli notturni

Risvegli notturni del bambino

Come già visto in diverse occasioni, esistono diverse tipologie di risvegli notturni del bambino. Ancor prima di menzionare un elenco delle principali tipologie di risvegli vorrei darti un consiglio: cerca …

riflessi del neonato

Riflessi del neonato

Cosa sono i riflessi del neonato I riflessi del neonato, chiamati anche riflessi arcaici, sono dei riflessi innati fondamentali per la sopravvivenza del neonato. Infatti grazie ad essi il bambino …

addormentamento autonomo

Addormentamento autonomo

Cosa si intende per addormentamento autonomo? Con il termine addormentamento autonomo non si intende lasciare il bambino solo in una stanza come se fosse abbandonato, o peggio ancora lasciarlo piangere, …

si addormenta solo in braccio

Si addormenta solo in braccio

“Si addormenta solo in braccio o in passeggino”. Questa è una delle frasi che sento più spesso pronunciare dalle mamme. L’addormentamento e il movimento Il bambino è abituato al movimento …

risvegli del bambino

Risvegli del bambino

Perché tanti risvegli del bambino? La risposta a questa domanda è molto semplice: perché il bambino non ha un buon addormentamento, inteso come fase prima del sonno quando viene messo …

rilassarlo non addormentarlo

Rilassarlo non addormentarlo

Rilassarlo non addormentarlo Molti genitori mi chiedono “Perché il mio bambino impiega molto tempo per addormentarsi?” oppure “Perché il mio bambino fa tanti capricci prima di andare nanna?” Al contrario …

composizione del latte materno

Composizione del latte materno

Il latte materno è un alimento ricco di sostanze nutritive indispensabili al piccolo per la sua crescita. Ecco di seguito alcune componenti del latte materno. Le principali componenti del latte …

marsupio o fascia

Marsupio o fascia porta bebè?

Il marsupio o la fascia sono tipologie di sostegno, che avvolgono il bambino in un’imbragatura. Essi si legano sul petto, sulla schiena o sul fianco. In altre epoche, e ancora …

come fare il bagnetto ad un neonato

Come fare il bagnetto ad un neonato

Il bagnetto ad un neonato è uno dei momenti più importanti per lui. Esso permette l’attivazione della circolazione sanguigna e della traspirazione della pelle. Oltre ad avere funzione di attivazione …

come vestire il tuo bambino

Come vestire un neonato

Quando parliamo di abbigliamento per neonati o bambini intervengono gusti personali, abitudini e condizionamenti esterni. L’unica regola, però, da prendere in considerazione quando ti chiedi come vestire un neonato, è …

alimentazione in allattamento

Alimentazione in allattamento

Una mamma che allatta ha bisogno dalle 500 alle 700 calorie in più al giorno rispetto al suo normale fabbisogno calorico. Una corretta alimentazione durante l’allattamento quindi non consiste nel …

come conservare il latte materno

Come conservare il latte materno

Alcune mamme, a causa di motivi personali o lavorativi, si chiedono come conservare il latte materno una volta spremuto. Per spremere il latte si può utilizzare un mastosuttore (tiralatte) oppure …

allattare al seno

Allattare al seno: 5 consigli utili

Se sei una neomamma e hai deciso di nutrire il tuo bambino allattandolo, una domanda importantissima che ti chiederai è “Come faccio ad allattare al seno il mio bambino?”. Infatti, …

benefici-dell-allattamento

Benefici dell’allattamento

Un bambino appena arrivato al mondo ha il bisogno indispensabile di essere amato, coccolato, di sentirsi al sicuro e di protezione, di benessere fisico e mentale, e di essere nutrito. …

cura del moncone ombelicale

Cura del moncone ombelicale

Il cordone ombelicale e la sua igiene Il moncone ombelicale è quel pezzetto di circa 5 cm di lunghezza che viene lasciato dopo la recisione del cordone ombelicale. Il cordone …

Salvare un bambino dal soffocamento

Salvare un bambino dal soffocamento

Dati ISTAT Secondo l’ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, la mortalità infantile di bambini dai 0 ai 4 anni, classificata come morti accidentali, raggiunge il 27% come causa di soffocamento. Questo …

paracolpi per lettino

Paracolpi per lettino

Dalla culla al lettino Trascorsi i primi mesi di vita del vostro bambino, si renderà necessario, all’incirca dopo il sesto mesi di vita, il passaggio dalla culla al lettino. Tra …

sgridare i bambini

Sgridare i bambini non serve

Le marachelle dei bambini Mamma e papà fanno sempre del loro meglio per crescere ed educare i propri figli, ma alle volte capita che i bambini non riescano proprio a …

il sole fa bene alla pelle

Il sole fa bene alla pelle?

È finalmente arrivato il caldo ed il sole è iniziato a splendere su tutta la nostra penisola. È tempo di vacanze, di portare i nostri bambini al mare e di …

sensi del bambini

I sensi del bambino

I sensi del bambino I sensi del bambino sono l’accesso al mondo esterno. Vedere, toccare, udire, annusare e assaporare, sono tra principali attività che ogni bambino compie quotidianamente per scoprire …

gelosia del fratellino

Gelosia del fratellino

La gelosia del fratellino o della sorellina Tutti i primogeniti manifestano la gelosia del fratellino o della sorellina già dopo poche settimane, alle volte giorni, dal suo arrivo. Il primogenito …

togliere il pannolino

Togliere il pannolino: alcuni consigli

Lo spannolinamento Un tempo lo spannolinamento, ovvero il passaggio dal pannolino al vasino, avveniva intorno all’anno di età. Questo accadeva per una questione educativa dell’epoca, che però prevedeva una forzatura …

giostrina per bambini

Giostrina per bambini

La giostrina per bambini è in assoluto tra i primi giochi utilizzati dal bambino e proprio per questo è tra i primi ad essere acquistato o regalato ai neo genitori. …

vista del neonato

La vista del neonato

La vista del neonato non è innata, ma è un qualcosa che si forma e che si evolve sin dai primissimi giorni di vita. Scopriamo insieme la sua evoluzione cercando …

linguaggio del bambino

Linguaggio del bambino

IL linguaggio del bambino Il linguaggio del bambino, come tutti sappiamo, inizia con il pianto. Il pianto è la prima modalità con la quale ogni bambino inizia a comunicare per …

giocare con i bambini

Giocare con i bambini

L’importanza del gioco Sin dai primissimi giorni di vita il bambino interagisce con il mondo esterno e acquisisce nuove abilità grazie agli stimoli che riceve da esso. Tra i tanti …

terrible two

Terrible Two: una fase di crescita

Oggi parliamo di capricci e Terrible Two. Ne parliamo perché se conosciamo la fase di crescita dei Terrible two, diventiamo capaci di gestirla e scopriamo di aver tutti gli strumenti …

lavare i capi dei neonati

Come lavare i capi dei neonati

I germi e i batteri I bambini, soprattutto i neonati, hanno un sistema immunitario ancora immaturo. Per questo motivo sono più esposti ai batteri e germi che sono presenti nei …

Quando introdurre la tazza?

Quando introdurre la tazza? Sono tanti i genitori che si chiedono quando sia possibile iniziare ad introdurre la tazza per far bere il bambino. In realtà non esiste una età …

prime scarpine

Prime scarpine: quando e quali?

Quando mettere le prime scarpine? Arriva il giorno in cui il nostro bambino inizia, dopo aver gattonato per un lungo periodo, ad alzarsi in piedi e, appoggiandosi qua e là, …

i bambini sognano

I bambini sognano?

Il sogno è ciò che accomuna tutti gli esseri umani durante il sonno. Tutti sogniamo e tutti ricordiamo di aver fatto almeno un sogno nella nostra vita, anche se spesso …

ora solare e sonno del bambino

Ora solare e sonno del bambino

Si torna all’ora solare Tra qualche giorno, esattamente nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre cambierà di nuovo l’ora e, spostando le lancette indietro di un’ora, si tornerà …

culla o lettino

Culla o lettino?

Culla o lettino? Dove è meglio che faccia la nanna il nostro bambino? Culla o lettino? Questa è una delle tante domande che si pongono i genitori, soprattutto i genitori …

quale sterilizzatore usare

Quale sterilizzatore usare?

Con l’arrivo di un bambino le nostre case cambiano aspetto e si riempiono di tantissimi nuovi oggetti ed accessori. Uno fra i tanti, che negli ultimi anni è diventato di …

seggiolino auto anti abbandono

Seggiolino auto anti abbandono obbligatorio

Seggiolino auto anti abbandono obbligatorio Negli ultimi anni si sono registrati, purtroppo, diversi casi di genitori che hanno dimenticato in maniera accidentale il proprio bambino all’interno dell’auto, in molti casi …

Se scavalca il lettino?

E se scavalca il lettino? Tutti i bambini, dopo aver sperimentato ed essere diventati esperti della vita sul terreno, iniziano a esplorare il mondo verticale. Per cui iniziano ad arrampicarsi …

capricci dei bambini

I capricci dei bambini

Cosa sono i capricci dei bambini Manifestazione caratteristica del secondo anno di vita di un bambino sono i capricci dei bambini. I capricci dei bambini non sono un qualcosa da …

giochi genitori e figli

Giocare con i propri figli

Perché è importante giocare con i propri figli Giocare con i propri figli è importante perché i bambini, anche i più piccini, esplorano, imparano e si esprimono attraverso il gioco. …

bambino sereno

Intelligenza emotiva del bambino

Com’è il tuo bambino? Se prendiamo un gruppo di mamme e chiediamo loro “Secondo te, com’è il tuo bambino? Prova a descriverlo”. Ecco che vediamo nascere una serie di descrizioni …