Se sei una mamma che partorirà nei prossimi mesi, devi sapere che fare della pianificazione e prepararsi alla nascita del tuo bambino ti aiuterà a vivere con più serenità l’attesa, specialmente nelle ultime settimane di gravidanza. Paure, ansia, il non sentirsi pronte per l’arrivo del bebè, sono tutte emozioni normalissime soprattutto se stai per diventare genitore per la prima volta. Con un minimo di pianificazione vedrai che riuscirai a vivere con meno stress questo periodo e ti sentirai pronta per affrontare il parto.
Ma vediamo insieme come prepararti alla nascita del bambino.
Il corso preparto: prepararsi alla nascita del bambino
Il primo consiglio che voglio darti è quello di frequentare un corso preparto. Non è un corso obbligatorio, ma è fortemente consigliato anche dal ginecologo sin dalla prima visita. Oggi ci sono molti corsi preparto anche online. Conoscere le fasi del travaglio, imparare le tecniche per gestire il dolore, la respirazione, sono tutte informazioni utili che aiutano ad avere la giusta consapevolezza. Una donna che affronta la nascita con una buona consapevolezza sicuramente vivrà un’esperienza migliore.
Durante il corso preparto la futura mamma viene informata anche sulle diverse modalità di parto, dal quello naturale, al parto in acqua, con epidurale, cesareo e cesareo dolce. Tutto questo ti aiuterà a scegliere quale esperienza del parto vivere.
Scelta dell’ospedale
Scegli l’ospedale dove partorire. Puoi decidere di scegliere un ospedale dove ti senti più a tuo agio, o semplicemente perché hai più fiducia del suo staff. O magari a parità di professionalità dei differenti ospedali potresti scegliere quello più vicino a casa tua. In ogni caso pensa a come organizzarti calcolando il giusto tempo che dovrai impiegare per raggiungere la struttura ospedaliera.
Il pediatra
Molte neomamme pensano che il pediatra vada cercato al ritorno a casa, dopo la nascita del bambino. Quello che posso consigliarti io invece è di preoccuparti di fare questo prima dell’arrivo del neonato. Una volta che si è a casa con un neonato, soprattutto nelle prime settimane di vita del bebè, non si ha poi così tanto tempo per attività come quella della ricerca del giusto pediatra. Ecco perché bisogna anticiparsi su questo tema.
Organizzati con degli aiuti
Altro aspetto molto importante da considerare sono gli aiuti al rientro a casa dopo il parto. Possiamo distinguere due tipologie di aiuti: quelli familiari e quelli professionali.
- AIUTI FAMILIARI: i propri genitori, una sorella, degli amici, sono tutti aiuti utili che puoi ricevere e sono molto importanti sia dal punto di vista pratico, che di sostegno psicologico.
- AIUTI PROFESSIONALI: gli aiuti professionali invece sono quelli che possono esserti offerti da una puericultrice che può mostrarti ed insegnarti le primissime cure del neonato sin dai primi giorni di vita del bambino. A partire dall’allattamento al seno, la cura del moncone ombelicale, il primo bagnetto, etc… Io personalmente come puericultrice, oltre a tutte queste attività appena elencate, aiuto la mamma ad impostare sin da subito una giusta routine personalizzata per la famiglia. Il fine è quello di preparare i neogenitori ad affrontare il tema del sonno del bambino nel migliore dei modi.
Prepararsi alla nascita del bambino aiuta a superare le paure
Facciamo un piccolo riepilogo di alcune delle cose che sarebbe opportuno fare per prepararti alla nascita del tuo bambino:
- Frequenta un corso preparto
- Scegli in anticipo l’ospedale dove preferisci partorire
- Cerca un pediatra prima dell’arrivo del bambino
- Organizzati con degli aiuti, sia familiari che professionali
- Circondati di persone positive con le quali poter parlare
- Sii consapevole che non esiste un modo giusto di partorire
Ovviamente, cara mamma, non dimenticare di preparare una borsa con tutto il necessario per recarti in ospedale. Ma di questo te ne parlerò in un prossimo articolo.
Contattami se hai bisogno di aiuto.
Gabriella Dellisanti puericultrice