Prepararsi al parto
La borsa per andare in ospedale prima del parto è un argomento molto importante per le future mamme. Prepararsi per il giorno del parto può essere stressante e difficile, ma avere tutto il necessario per se stesse e per il proprio bambino può aiutare a sentirsi più preparate e tranquille.
La borsa da portare in ospedale prima del parto
Per la mamma, è importante portare con sé una serie di elementi essenziali per rendere il soggiorno in ospedale il più confortevole possibile. Ecco una lista di tutto il necessario da portare con te:
- vestaglia comoda e pigiama
- pantofole e ciabatte da doccia
- tutto il necessario per l’igiene personale (detergente intimo, spazzolino da denti, dentifricio, spazzola per capelli, bagno doccia, asciugacapelli)
- molla per i capelli
- reggiseno per allattamento
- un cambio di abbigliamento per la dimissione
- una sacca per gli indumenti sporchi
- caricatore per il cellulare
- acqua e qualche snack
Inoltre, è importante portare con sé tutti i documenti necessari, come la tessera sanitaria, la carta d’identità e il numero di telefono del proprio medico. Ricordati anche di portare le ultime analisi, la cartella clinica del ginecologo e il codice del tuo gruppo sanguigno.
La borsa del neonato in ospedale prima del parto
Per il neonato, è importante portare con sé tutto il necessario per prendersi cura del proprio bambino una volta in ospedale. Considera che mediamente sono necessari 4 cambi per il bambino, per cui organizzati con 4 sacchetti separati dove potrai scrivere il nome.
- 4 body a maniche corte o lunghe a seconda della stagione
- 4 tutine di cotone a maniche lunghe o corte
- 4 paia di calzini in cotone
- 1 cappellino
- pannolini, anche se generalmente vengono forniti in ospedale
- 2 o 3 bavaglini
- 1 copertina per ritorno a casa
Inoltre, è importante portare con sé una lista di domande da porre al proprio medico per aiutare a prepararsi per la cura del proprio bambino una volta a casa. Un consiglio è quello di contattare una puericultrice che possa darti un aiuto nelle prime settimane di vita del tuo bambino, sostegno per l’allattamento, impostazione del ritmo sonno veglia.
Quando preparare la borsa per il parto?
In generale, è importante preparare la valigia del neonato e della mamma con anticipo per assicurarsi di avere tutto il necessario e di non dimenticare nulla. Pianificare in anticipo può aiutare a ridurre lo stress e a sentirsi più preparate per il giorno del parto.
Chi sono
Mi chiamo Gabriella Dellisanti, sono una Puericultrice e Consulente del sonno, ideatrice e fondatrice del metodo ReSleeping®.
Aiuto le mamme e le neomamme nelle prime cure del neonato, allattamento, impostazione ritmo e routine, interpretazione del pianto.