Giostrina per bambini

giostrina per bambini

La giostrina per bambini è in assoluto tra i primi giochi utilizzati dal bambino e proprio per questo è tra i primi ad essere acquistato o regalato ai neo genitori. La giostrina per bambini svolge numerosi funzioni che cercheremo di scoprire insieme.

Le funzioni della giostrina

Il bambino sin dalla nascita ha bisogno di ricevere numerosi stimoli e la giostrina riesce, con i suoi dolci movimenti, ad attirare sicuramente l’attenzione del bambino stimolandolo nella maniera adeguata. Essa oltre a suscitare curiosità, durante la crescita del bambino stimolerà anche il movimento delle sue braccine aiutandolo a sviluppare la sua motricità.

giostrina-per bambini

Alcune giostrine oltre ad avere la funzione di movimento hanno anche un carillon. La musica aggiunge sicuramente un nuovo stimolo utile al bambino che in alcuni casi può aiutarlo a rilassarsi o comunque ad intrattenerlo. In quest’ultimo caso la giostrina per bambini diventa uno strumento con una duplice funzione, ovvero quella di stimolare e intrattenere il bambino, ma anche quella di dare un momento esclusivo di gioco insieme alla mamma e il papà trasformando il lettino in una palestrina. Alcune giostrine hanno diverse tipologie di musica, come quella della nanna e quella del gioco a seconda se si voglia rilassare o stimolare il nostro bambino.

sonno del bambino

Ovviamente come tutti i giochi per bambini deve essere usato con moderazione ed accortezza in considerazione del fatto che ogni bambino è diverso ed ogni bambino ha la propria sensibilità. Un uso eccessivo, infatti, potrebbe creare un sovra stimolo in alcuni bambini, e non necessariamente la funzione nanna potrebbe risultare rilassante per altri. Ogni genitore scoprirà come usare al meglio la giostrina con il proprio bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.