Seggiolino auto anti abbandono obbligatorio

seggiolino auto anti abbandono

Seggiolino auto anti abbandono obbligatorio

Negli ultimi anni si sono registrati, purtroppo, diversi casi di genitori che hanno dimenticato in maniera accidentale il proprio bambino all’interno dell’auto, in molti casi causandone la morte per il caldo eccessivo. Qualche giorno fa, il 25 Settembre 2018, l’aula del Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge per prevenire l’abbandono dei bambini in auto. Pertanto dal 1° Luglio 2019 tutte le auto che trasporteranno a bordo un bambino di età inferiore ai 4 anni dovranno essere equipaggiate di un dispositivo elettronico che segnali la presenza del bebè a bordo. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa, ma sanzione a parte, la cosa più importante sarà evitare queste tragedie. È possibile, ma non ancora certo, che il governo preveda delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di tali dispositivi.

seggiolino auto anti abbandonoSeggiolino auto chicco/samsung

Anziché avanzare critiche e puntare il dito contro i genitori “distratti”, alcune aziende hanno compiuto lo sforzo di trovare una soluzione pratica per evitare questi incidenti. La Chicco, in collaborazione con la Samsung ha risposto prontamente alla risoluzione di questo problema progettando un seggiolino auto anti abbandono. Il seggiolino anti abbandono, all’apparenza è un normalissimo seggiolino auto per bambini, ma all’interno nasconde una serie di sensori ed un processore. I sistema non solo rileva la presenza del bambino sul seggiolino, ma contempla una serie di situazione che posso verificarsi e mettere in pericolo il bambino, inviando prontamente un alert ai familiari.

Il seggiolino auto anti abbandono è semplice ed intuitivo

Il funzionamento è stato pensato in maniera tale da essere semplice ed intuitivo. Sarà necessario una prima inizializzazione del seggiolino, collegarlo al cellulare ed il sistema sarà subito pronto per inviare gli alert e gli allarmi ai familiari. Per tutto questo la Samsung ha messo a disposizione un’ App dedicata già disponibile sugli store. Il sistema di Bebè Care è già disponibile in Italia. Qui sotto un piccolo video che può esservi di aiuto per comprendere in cosa consiste il nuovo dispositivo anti-abbandono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.