Quale cuscino può usare un bambino?

quale cuscino può usare un bambino

Quale cuscino può usare un bambino?

Una delle domande più frequenti dei neo genitori riguarda il cuscino più adatto da utilizzare per il proprio bambino. Alcuni genitori in realtà si chiedono non solo se sia necessario, ma se è davvero sicuro utilizzare un cuscino per i più piccini.

Quando usare il cuscino

I pediatri suggeriscono di non utilizzare alcun cuscino prima dei 18 mesi. Alcuni pediatri invece consigliano addirittura di attendere i 24 mesi di vita del bambino. Il motivo principale di questa indicazione riguarda la struttura del collo e della testa del bambino che non sono ancora ben sviluppati in un neonato. C’è da considerare che in un adulto il cuscino serve a riempire lo spazio vuoto tra le spalle e la testa quando si è coricati di lato, spazio che nel bambino non è così accentuato. Inoltre in alcuni casi il cuscino potrebbe disturbare il sonno del bambino, un motivo in più per evitarlo prima dei 24 mesi.

quale cuscino può usare un bambinoQuale cuscino può usare un bambino dopo i 24 mesi?

Dopo il secondo anno di vita il bambino può iniziare ad utilizzare un cuscino ed i pediatri consigliano solitamente un cuscino piuttosto basso e molto morbido. In realtà la scelta di un cuscino dipende anche da altri fattori, ad esempio da come il bambino dorme. Se il bambino dorme a pancia in su si consiglia un cuscino molto morbido, mentre se dorme di lato è possibile utilizzare un cuscino un po’ più duro. Se il bambino invece dorme a pancia in su nessun cuscino è consigliato per evitare una cattiva curvatura della colonna vertebrale. Da tenere in considerazione è anche la costituzione del bambino. Per un bambino più minuto sarebbe il caso di iniziare ad utilizzare il cuscino oltre i 24 mesi suggeriti precedentemente, mentre se il bambino ha già raggiunto una corporatura piuttosto  robusta, è possibile iniziare ad inserire il cuscino tra i 18 e i 24 mesi.

Ascolta sempre il parere del tuo pediatra

Come ultimo accorgimento valuta sempre insieme al tuo pediatra se il tuo bambino è pronto all’utilizzo di un cuscino, in caso affermativo puoi anche decidere di scegliere un cuscino antisoffoco per essere più sereno.

Quelle che avete appena letto sono solo dei consigli piuttosto indicativi. Suggeriamo sempre di consultare il proprio pediatra prima di prendere una decisione.

migliora il sonno del bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *