Consigli per la nanna del bambino

Consigli per la nanna del bambino

Oggi vogliamo darvi dei consigli per la nanna del bambino, delle piccole e semplici regole soprattutto riguardo la sicurezza del vostro neonato durante la nanna.

posizione nanna bambino1. Fai dormire il tuo bambino pancia in su

La posizione del neonato  è la prima regola in assoluto da osservare. Far dormire il bambino a pancia in su aiuta a prevenire la morte in culla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome).

consigli per la nanna del bambino2. Tieni il lettino libero da oggetti

Un lettino sgombero da oggetti come cuscini, peluches e giocattoli è un luogo sicuro per la nanna. Come puoi vedere dall’immagine un lettino libero da oggetti è la soluzione ideale per evitare che il bambino possa rimanere soffocato da uno degli oggetto.

lettino per bambino3. Usa un lettino sicuro e conforme alle normative CE

Esistono tantissimi tipi di lettini, ognuno con le sue caratteristiche. Non è importante quanto sia bello, ma piuttosto quanto sia funzionale e soprattutto sicuro. Assicuratevi che il lettino che avete deciso di acquistare osservi le normative CE come ad esempio la distanza tra le sbarre (per evitare che il bambino possa infilare e rimanere incastrato con la testa).

fumo dannoso per bambini4. Non fumare mai nella stanza del tuo bambino

Non solo in camera del bambino. La regola di non fumare in presenza del bambino è sempre valida in qualunque luogo siano presenti dei bambini.

dove dorme il bambino5. Non dormire sul divano con il tuo bambino

Dormire sul divano insieme ad un bambino non è mai una posizione sicura. Il rischio che il bambino possa scivolare è elevato, o addirittura essere schiacciato dall’adulto durante il sonno.

come vestire un bambino per la nanna6. Controlla la temperatura

Vesti sempre in maniera adeguata il tuo bambino per la nanna. Non è possibile generalizzare perché dipende dalla stagione in cui ci si trova, dalla temperatura della camera e soprattutto dalla tipologia di bambino che può essere più o meno caldo. Quello che bisogna evitare sono gli eccessi di temperatura, né troppo caldo né troppo freddo.

sonno del bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *