Oggi vogliamo darvi dei consigli per la nanna del bambino, delle piccole e semplici regole soprattutto riguardo la sicurezza del vostro neonato durante la nanna.
1. Fai dormire il tuo bambino pancia in su
La posizione del neonato è la prima regola in assoluto da osservare. Far dormire il bambino a pancia in su aiuta a prevenire la morte in culla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome).
2. Tieni il lettino libero da oggetti
Un lettino sgombero da oggetti come cuscini, peluches e giocattoli è un luogo sicuro per la nanna. Come puoi vedere dall’immagine un lettino libero da oggetti è la soluzione ideale per evitare che il bambino possa rimanere soffocato da uno degli oggetto.
3. Usa un lettino sicuro e conforme alle normative CE
Esistono tantissimi tipi di lettini, ognuno con le sue caratteristiche. Non è importante quanto sia bello, ma piuttosto quanto sia funzionale e soprattutto sicuro. Assicuratevi che il lettino che avete deciso di acquistare osservi le normative CE come ad esempio la distanza tra le sbarre (per evitare che il bambino possa infilare e rimanere incastrato con la testa).
4. Non fumare mai nella stanza del tuo bambino
Non solo in camera del bambino. La regola di non fumare in presenza del bambino è sempre valida in qualunque luogo siano presenti dei bambini.
5. Non dormire sul divano con il tuo bambino
Dormire sul divano insieme ad un bambino non è mai una posizione sicura. Il rischio che il bambino possa scivolare è elevato, o addirittura essere schiacciato dall’adulto durante il sonno.
6. Controlla la temperatura
Vesti sempre in maniera adeguata il tuo bambino per la nanna. Non è possibile generalizzare perché dipende dalla stagione in cui ci si trova, dalla temperatura della camera e soprattutto dalla tipologia di bambino che può essere più o meno caldo. Quello che bisogna evitare sono gli eccessi di temperatura, né troppo caldo né troppo freddo.