blog

si addormenta solo in braccio

Si addormenta solo in braccio

“Si addormenta solo in braccio o in passeggino”. Questa è una delle frasi che sento più spesso pronunciare dalle mamme. L’addormentamento e il movimento Il bambino è abituato al movimento …

risvegli del bambino

Risvegli del bambino

Perché tanti risvegli del bambino? La risposta a questa domanda è molto semplice: perché il bambino non ha un buon addormentamento, inteso come fase prima del sonno quando viene messo …

rilassarlo non addormentarlo

Rilassarlo non addormentarlo

Rilassarlo non addormentarlo Molti genitori mi chiedono “Perché il mio bambino impiega molto tempo per addormentarsi?” oppure “Perché il mio bambino fa tanti capricci prima di andare nanna?” Al contrario …

composizione del latte materno

Composizione del latte materno

Il latte materno è un alimento ricco di sostanze nutritive indispensabili al piccolo per la sua crescita. La composizione del latte materno cambia in base all’età del bambino e alle …

marsupio o fascia

Marsupio o fascia porta bebè?

Il marsupio o la fascia sono tipologie di sostegno, che avvolgono il bambino in un’imbragatura. Essi si legano sul petto, sulla schiena o sul fianco. In altre epoche, e ancora …

come fare il bagnetto ad un neonato

Come fare il bagnetto ad un neonato

Il bagnetto ad un neonato è uno dei momenti più importanti per lui. Esso permette l’attivazione della circolazione sanguigna e della traspirazione della pelle. Oltre ad avere funzione di attivazione …

come vestire il tuo bambino

Come vestire un neonato

Quando parliamo di abbigliamento per neonati o bambini intervengono gusti personali, abitudini e condizionamenti esterni. L’unica regola, però, da prendere in considerazione quando ti chiedi come vestire un neonato, è …

alimentazione in allattamento

Alimentazione in allattamento

Una mamma che allatta ha bisogno dalle 500 alle 700 calorie in più al giorno rispetto al suo normale fabbisogno calorico. Una corretta alimentazione durante l’allattamento quindi non consiste nel …

come conservare il latte materno

Come conservare il latte materno

Alcune mamme, a causa di motivi personali o lavorativi, si chiedono come conservare il latte materno una volta spremuto. Per spremere il latte si può utilizzare un mastosuttore (tiralatte) oppure …

allattare al seno

Allattare al seno: 5 consigli utili

Se sei una neomamma e hai deciso di nutrire il tuo bambino allattandolo, una domanda importantissima che ti chiederai è “Come faccio ad allattare al seno il mio bambino?”. Infatti, …

benefici-dell-allattamento

Benefici dell’allattamento

Un bambino appena arrivato al mondo ha il bisogno indispensabile di essere amato, coccolato, di sentirsi al sicuro e di protezione, di benessere fisico e mentale, e di essere nutrito. …

cura del moncone ombelicale

Cura del moncone ombelicale

Il cordone ombelicale e la sua igiene Il moncone ombelicale è quel pezzetto di circa 5 cm di lunghezza che viene lasciato dopo la recisione del cordone ombelicale. Il cordone …