Uso di tablet e smartphone
Negli ultimi anni tablet e smartphone sono entrati a far parte nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi e di ogni famiglia. L’uso poco corretto e alle volte sconsiderato di questi dispositivi da parte dei bambini ha allarmato psicologi e pediatri che ne sconsigliano addirittura l’uso, soprattutto nei primi anni di vita. Le linee guida prevedono che i bambini sotto i due anni non debbano in alcun modo utilizzare questa tipologia di dispositivi elettronici per i motivi che abbiamo già descritto in un articolo precedente, come ad esempio i disturbi legati al sonno del bambino.
Tablet e smartphone come intrattenimento
Sempre più spesso genitori impegnati nel lavoro o nelle loro attività quotidiane a casa, scelgono di lasciare i propri bambini da soli con il loro tablet o smartphone in mano. I dispositivi elettronici diventano così, sempre più frequentemente, un sostituivo alle attività ludiche, di socializzazione e di normale apprendimento del bambino. Altre volte ancora Tablet e Smartphone sono il vero e proprio sostituto alla tata e i bambini vengono lasciati sempre più spesso da soli davanti agli schermi.
Alternative al tablet e smartphone
Tornare a giocare con i propri figli e trascorrere del tempo con loro coinvolgendoli in attività di gioco può essere la soluzione e l’alternativa all’utilizzo dei dispositivi elettronici. Alternative al tablet e smartphone possono essere:
- giochi creativi: disegnare, colorare, costruzioni, creare oggetti con la carta etc..
- cucinare insieme ai propri bambini o giocare a cucinare con i più piccoli
- leggere insieme ai bambini storie, fiabe e racconti
- tornare ad invitare, come si faceva un tempo, gli amichetti del tuo bambino a casa propria o organizzare delle merende al pomeriggio per giocare tutti insieme
Quello che è più importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini è esserci e giocare con loro.